Questa posizione è stata espressa in una dichiarazione congiunta firmata dal Ministro degli Affari Esteri, del Commercio Internazionale e della Cooperazione del Suriname, Melvin Bouva, e dal Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini all'Estero, Nasser Bourita, a seguito dei colloqui tenutisi lunedì a margine dell'80ª sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
La dichiarazione ricorda che "il Governo della Repubblica del Suriname ha aperto un'ambasciata a Rabat e un consolato generale a Dakhla nel maggio 2022, con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione bilaterale tra i due Paesi".
Il ministro del Suriname ha espresso la "profonda gratitudine" del suo Paese a Sua Maestà il Re Mohammed VI "per la sua visione di cooperazione Sud-Sud basata sul rispetto reciproco, l'efficienza, la solidarietà e il pragmatismo". Ha inoltre "sottolineato l'importanza di questa Visione Reale per contribuire allo sviluppo sostenibile nella regione caraibica attraverso progetti socio-economici concreti".
-Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-