Sviluppo Sociale

 Home Page
 
|Il Suriname ribadisce il suo sostegno alla sovranità del Marocco sul suo Sahara e al piano d'autonomia come "unica base" per una soluzione politica

Lunedì a New York, la Repubblica del Suriname ha ribadito il suo "sostegno alla sovranità del Regno del Marocco su tutto il suo territorio, compreso il Sahara marocchino", nonché il piano d'autonomia "come unica base per una soluzione politica alla controversia regionale sull'integrità territoriale e la sovranità nazionale del Marocco".

Questa posizione è stata espressa in una dichiarazione congiunta firmata dal Ministro degli Affari Esteri, del Commercio Internazionale e della Cooperazione del Suriname, Melvin Bouva, e dal Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini all'Estero, Nasser Bourita, a seguito dei colloqui tenutisi lunedì a margine dell'80ª sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La dichiarazione ricorda che "il Governo della Repubblica del Suriname ha aperto un'ambasciata a Rabat e un consolato generale a Dakhla nel maggio 2022, con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione bilaterale tra i due Paesi".

Il ministro del Suriname ha espresso la "profonda gratitudine" del suo Paese a Sua Maestà il Re Mohammed VI "per la sua visione di cooperazione Sud-Sud basata sul rispetto reciproco, l'efficienza, la solidarietà e il pragmatismo". Ha inoltre "sottolineato l'importanza di questa Visione Reale per contribuire allo sviluppo sostenibile nella regione caraibica attraverso progetti socio-economici concreti".







-Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-


   
23/09/2025   Back Print
 

 Home Page    |    Attualità    |    Piano del sito    |    Legami utili    |    Contatto


Copyright © CORCAS 2012