Sviluppo Sociale

 Home Page    Attualità
 
|La posizione dello Zambia è "costante" e "positiva" sul Sahara marocchino (N Bourita)

La posizione della Repubblica di Zambia rispetto alla questione del Sahara marocchino è sempre "costante" e "positiva" e conforme al diritto internazionale e agli interessi del Regno del Marocco, ha sottolineato venerdì a Rabat il ministro degli affari esteri, della cooperazione africana e dei marocchini residenti all’estero, Nasser Bourita.

In occasione di un incontro con la stampa durante una visita di lavoro in Marocco con il suo omologo zambiano Joseph Malanji, l'onorevole Bourita ha ringraziato lo Zambia per il sostegno "attivo" e "costante" alle legittime posizioni del Marocco.

 "Spesso ci scambiamo sulle nostre relazioni bilaterali e sulle questioni regionali, in particolare all'interno del continente africano e nell'ambito dell'Unione africana (UA)", ha affermato Borita, aggiungendo che questo lavoro si svolge nel quadro della tabella di marcia, istituita in occasione della visita di Re Mohammed VI a Lusaka nel 2017, nel corso della quale sono stati firmati numerosi accordi e una visione per la cooperazione bilaterale.

Ha poi aggiunto che "ci siamo impegnati ad attuare questa tabella di marcia con numerose azioni concrete".

In questo registro, l'onorevole Bourita ha comunicato che, dal 2018, gli scambi tra i due paesi hanno registrato un andamento economico di circa il 25%, aggiungendo che le consultazioni politiche sono più regolari e che il coordinamento avviene quasi su tutti i temi.

Il ministro ha inoltre affermato che la cooperazione nel settore dell'istruzione è stata rafforzata, con la concessione di circa 100 borse di studio allo Zambia, di cui 30 nelle province meridionali.

Ha inoltre fatto sapere che le rappresentanze diplomatiche del Marocco a Lusaka e dello Zambia a Rabat e El Aaiun permetteranno di rafforzare l'interazione tra i due Paesi e di rafforzare la cooperazione settoriale, tanto più che avranno un ruolo importante da svolgere per accompagnare la dinamica positiva delle relazioni bilaterali.

I colloqui tra i signori. Bourita e Malanji si sono svolti alla presenza dell'incaricato d'affari della Repubblica di Zambia, Eliphas Chinyonga e del Console di questo paese a El Aaiun, Kelvin Malisase, che sono stati insediati, in tale occasione, nelle loro nuove funzioni.






-Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-


   
08/03/2021   Back Print
 

 Home Page    |    Attualità    |    Piano del sito    |    Legami utili    |    Contatto


Copyright © CORCAS 2012