Sviluppo Sociale

 Home Page    Attualità
 
|Il Corcas partecipa a Bruxelles a una mostra sul dramma delle donne nei campi di Tinduf

Il Consolato generale del Regno del Marocco a Bruxelles ha scelto di commemorare la giornata dell'8 marzo con il segno della solidarietà con le donne sequestrate nei campi di Tinduf, in Algeria, organizzando una mostra dedicata a loro.

La mostra è stata inaugurata lunedì in presenza dell'ambasciatore del Marocco in Belgio e del Granducato di Lussemburgo, Mohamed Ameur e del Console generale del Regno di Bruxelles, Abderrahmane Fyad.

L’esposizione, organizzata in collaborazione con le associazioni OMMI e "Le Monde de l’umanity", offre l’occasione per luce sole calvario delle dà saharawi detenute di Tinduf e violazioni dei diritti fondamentali.

In tale contesto, l’attrice associativa Saâdani Malainine, membro del Consiglio Reale Consultivo per gli affari Sahariani (CORCAS), e Aicha Douihi, presidente dell’Osservatorio saharawi per la pace, la democrazia dei diritti umani, hanno fornito testimonianza impressionanti sulle sofferenze delle dà saharawi sequestrate nei spugna.

L’evento, se inserisce' le attività culturali organizzate dal consolato ha beneficio della comunità marocchina a Bruxelles in coordinamento con gli attori della società civile in Belgio, ha anche lo scopo di evidenziare il differente carattere di accettazione della provincia del sud attraverso una "khaima saharawi" presso la sede del consolato.

In una dichiarazione alla MAP, il Console generale del Marocco a Bruxelles, Abderrahmane Fyad, ha dichiarato che l’obiettivo di questa mostra è mostrare l’attaccamento della donna marocchina, ovunque essa sia, alla difesa delle questioni nazionali centrali, alla loro testa, l’integrità territoriale del Regno.

Fyad ha aggiunto che il consolato si occuperà anche di organizzare una giornata dedicata ai giovani, invitando gli studenti delle scuole, dei collegi e delle scuole superiori della sua circoscrizione a venire a scoprire la mostra che si vuole un viaggio culturale simbolico di Laâyoune a Bruxelles, con lo scopo di promuovere il patrimonio delle province del sud del Marocco.

Secondo il Console, lo scopo di questa iniziativa è di permettere ai figli della comunità marocchina in Belgio di conoscere i tratti distintivi dello spazio saharawi marocchino e le sue caratteristiche attraverso il tempo, nonché di rafforzare il loro attaccamento alla loro madre patria e alla difesa dell’integrità territoriale del Regno.

In una dichiarazione analoga, Mariam El Hamidine, sindaco del comune di Bruxelles di Forest, ha sottolineato che questa iniziativa intende sottolineare l’importanza della donna saharawi, in particolare e marocchina in generale, in diversi settori, alla luce dei grandi progressi registrati nel quadro del processo di promozione della parità di genere in Marocco.

In questo senso, l’onorevole El Hamidine ha affermato che la donna marocchina occupa sempre più alte cariche e brilla in molti settori vitali, mentre diversi paesi restano indietro in materia di parità di genere.

Da parte sua, il presidente dell’associazione OMMI per la valorizzazione del patrimonio saharawi in Belgio, Houcine Oilil, ha sottolineato che l’esposizione, che mette in evidenza alcuni aspetti della vita delle donne saharawi e dei nomadi, è caratterizzata anche dalla proiezione di video che mettono a nudo la sofferenza delle donne e dei bambini nei campi di Tinduf sul suolo algerino, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica pubblica in Belgio alla necessità di porre fine al conflitto artificiale sul Sahara marocchino e di accettare la proposta d'autonomia.

La mostra è stata l’occasione per i membri della comunità marocchina residenti in Belgio di esprimere la loro solidarietà e il loro indefesso sostegno per la liberazione delle donne e dei bambini incarcerati nei campi della vergogna e di denunciare le condizioni di vita disumane e la drammatica situazione dei diritti dell’uomo che prevale in queste zone di non diritto.








-Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-

   
09/03/2021   Back Print
 

 Home Page    |    Attualità    |    Piano del sito    |    Legami utili    |    Contatto


Copyright © CORCAS 2012