Sviluppo Sociale

 Home Page    Attualità
 
| Santa Lucia esprime al Consiglio C24 il suo sostegno all’iniziativa marocchina di autonomia nel Sahara

Santa Lucia, ha espresso, dinanzi al Comitato delle 24 Nazioni Unite, il suo sostegno all’iniziativa d'autonomia come "soluzione di compromesso" alla questione del Sahara marocchino.

L’iniziativa marocchina d'autonomia è "conforme al diritto internazionale, alla Carta dell’ONU e alle risoluzioni del Consiglio di sicurezza e dell’Assemblea generale", ha tenuto a ricordare l’ambasciatore rappresentante permanente di Santa Lucia all’ONU Cosmos Richardson dinanzi alla sessione del C24 che si tiene a New York (14-25 giugno). 

"Accogliamo con favore anche i progressi realizzati in materia di sviluppo socioeconomico nel Sahara, recentemente grazie alle iniziative del Regno del Marocco, in particolare il nuovo modello di sviluppo che è incentrato sull’elemento umano, nonché l’accento posto sulla promozione e la protezione dei diritti dell’uomo", ha sottolineato l’ambasciatore. 

La delegazione di Santa Lucia ha anche sottolineato il "cambiamento di dinamica sul campo", rilevando che, oltre al recente riconoscimento da parte degli Stati Uniti della piena sovranità del Marocco sul suo Sahara, un numero crescente di paesi ha inaugurato i Consolati nella regione del Sahara.

E a questo proposito sottolineare il potenziale di sviluppo economico e sociale di queste province, a vantaggio della popolazione del Sahara. 

L’onorevole Richardson ha inoltre sottolineato l’importanza della salvaguardia della pace nella regione, pur accogliendo con favore l’intervento pacifico del Marocco che ha permesso il ripristino della libera circolazione a livello del passaggio di Guerguerate in seguito al suo blocco, nel novembre 2020, da parte delle milizie armate del Polisario. 




- Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-


   
23/06/2021   Back Print
 

 Home Page    |    Attualità    |    Piano del sito    |    Legami utili    |    Contatto


Copyright © CORCAS 2012