Sviluppo Sociale

 Home Page    Attualità
 
|Il Turkmenistan ribadisce il suo sostegno alla proposta marocchina d'autonomia nel Sahara marocchino

Il Turkmenistan, per voce del suo vice primo ministro e ministro degli affari esteri Rashid Meredov, ha ribadito giovedì il suo sostegno alla proposta marocchina di autonomia nel Sahara.

"Rashid Meredov ha ribadito il sostegno del Turkmenistan, già espresso durante la sua visita in Marocco nel 2020, alla proposta marocchina di autonomia e agli sforzi delle Nazioni Unite per giungere a una soluzione politica, duratura e reciprocamente accettabile del conflitto artificiale intorno a questa disputa regionale", afferma un comunicato del Ministero degli affari esteri, della cooperazione africana e dei marocchini residenti all'interno dell'Unione europea Straniero, pubblicato al termine della quarta sessione delle consultazioni politiche tra il Marocco e il Turkmenistan, a livello di ministri degli esteri, che si è svolta in modo virtuale.

In tale occasione il ministro degli esteri, della cooperazione africana e dei marocchini residenti all’estero Nasser Bourita ha avuto un colloquio con Rashid Meredov. Nel corso di queste consultazioni, i due ministri si sono innanzitutto rallegrati dell'eccellenza delle relazioni tra i due Paesi fratelli e hanno insistito sulla necessità di elevarle a livello delle aspirazioni di SM il Re Mohammed VI e il presidente del Turkmenistan, Gurbanguly Berdimuhamedov, sottolinea il comunicato.

In questa occasione, signor Commissario. Bourita e Meredov hanno proceduto all’adozione di una nuova tabella di marcia che illustra i contorni della cooperazione tra i due Paesi durante il periodo 2022-2023 e ha convenuto di tenere prossimamente, in occasione della presentazione, quando la situazione sanitaria lo permetterà, la prima sessione della commissione mista di cooperazione.

Sul piano multilaterale, le due parti si sono rallegrate dell’ottima collaborazione, del sostegno reciproco e del coordinamento delle posizioni in seno alle organizzazioni regionali e internazionali, in particolare a livello dell’Organizzazione della cooperazione islamica.

Meredov ha ringraziato il Marocco per la sua adesione al "Gruppo di Amici della Neutralità per la promozione della pace, della sicurezza e dello sviluppo sostenibile", creato su iniziativa del Turkmenistan.

Il ministro Turkmenistan ha inoltre rinnovato l’invito a Bourita per una visita ufficiale in Turkmenistan, le cui date saranno fissate di comune accordo.






-Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-

   
11/07/2021   Back Print
 

 Home Page    |    Attualità    |    Piano del sito    |    Legami utili    |    Contatto


Copyright © CORCAS 2012