Sviluppo Sociale

 Home Page    Attualità
 
|Laâyoune: Svolgimento della 4a riunione regionale del tour territoriale dell’INDH

Martedì a Laayoune si è svolta la quarta riunione del tour territoriale dell’Iniziativa nazionale per lo sviluppo umano (INDU), per presentare i risultati della fase III di questo progetto di punta e i mezzi per migliorarne l’attuazione.

L'incontro, che si è svolto in presenza del Wali, Coordinatore nazionale dell'INDU, Mohamed Dardouri, mira a informare e sensibilizzare i partner dell'Iniziativa sulla visione e le sfide della fase III, in particolare in materia di valorizzazione del capitale umano e di inclusione economica dei giovani.

Dardouri ha sottolineato che occorre anche evidenziare il bilancio dei risultati conseguiti dall’INDU negli ultimi anni, scambiare con rappresentanti eletti, responsabili locali e rappresentanti della società civile e raccogliere le loro proposte, oltre a discutere delle eventuali difficoltà incontrate per migliorare i meccanismi di gestione dei progetti e le condizioni della loro attuazione.

Ha rilevato che l’INDU, dopo l’avvio della sua terza fase da parte di SM re Mohammed VI, ha posto il capitale umano, leva essenziale dello sviluppo, al centro delle sue preoccupazioni e azioni, insistendo sulla necessità di raddoppiare gli sforzi di tutte le parti interessate per realizzare la convergenza delle azioni e dei programmi.

Questa terza fase ha quindi come obiettivi strategici la realizzazione di uno sviluppo umano inclusivo per raggiungere le pari opportunità tra tutti i cittadini delle dodici regioni del Regno, ha aggiunto in occasione di questa riunione, tenuta in presenza del wali della regione Laâyoune-Sakia El Hamra, Abdeslam Bekrate, del presidente del consiglio regionale, Sidi Hamdi Ould Errachid, di eletti, di responsabili locali, nonché degli attori della società civile.

Bekrate, dal canto suo, ha osservato che l’INDU nella regione di Laayoune-Sakia El Hamra ha finanziato negli ultimi tre anni numerosi progetti volti al rafforzamento delle infrastrutture di base, alla lotta contro la precarietà, all’inclusione economica dei giovani e all’impulso del capitale umano delle generazioni più giovani, nonostante i vincoli legati alla diffusione del nuovo coronavirus (COVID-19).

Il wali ha inoltre invitato i diversi partner dell’INDU a un maggiore coinvolgimento e a una maggiore mobilitazione per passare alla velocità superiore nella concretizzazione dei programmi della terza fase al fine di migliorare gli indici di sviluppo umano nella regione.

Il sostegno fornito dall’INDU nella regione di Laayoune-Sakia El Hamra permette di dare un forte impulso all’occupazione e all’autoimprenditorialità e di promuovere l’istruzione e la salute per le nuove generazioni, ha osservato Bekrate.

La giornata è stata l’occasione per ritornare sui principi fondatori della fase III dell’INDU in termini di visione, obiettivi e governance, ma anche per presentare il bilancio dei programmi INDU nella regione di Laayoune-Sakia El Hamra.

Secondo i dati presentati in tale occasione, nella regione sono stati realizzati complessivamente 360 progetti tra il 2019 e il 2021 per un importo complessivo di 90,75 milioni di dirham, di cui 72,75 MDH forniti dall’INDU.

L’incontro, al quale hanno preso parte anche i membri dei comitati provinciali per lo sviluppo umano di Tarfaya, Boujdour e Es-Semara in videoconferenza, si è concluso con un dibattito tra i partecipanti, che hanno formulato raccomandazioni per il miglioramento della governance e dell’attuazione dei progetti INDU nella regione di Laayoune-Sakia El Hamra.

La tappa di Laayoune fa parte di un tour territoriale condotto dal Wali, Coordinatore nazionale dell'INDU, e organizzato attraverso le dodici regioni del Regno nel corso di questo mese di febbraio.

A tal fine sono previsti dodici incontri, uno per capoluogo di regione, con la partecipazione dell’intero ecosistema INDH, che conta oltre 16 000 persone, tra cui i responsabili dell’amministrazione territoriale e dei servizi deconcentrati dello Stato, gli eletti e i rappresentanti della società civile.

Questa tournée territoriale, che interviene a metà della fase III e nel momento in cui il Regno conosce, sotto la guida illuminata di SM il Re Mohammed VI, un notevole sviluppo socioeconomico, costituisce una preziosa opportunità per l'INDU di rafforzare ulteriormente il suo ancoraggio territoriale e di essere pienamente all'ascolto delle popolazioni beneficiarie dei suoi programmi.




-Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-





   
11/02/2022   Back Print
 

 Home Page    |    Attualità    |    Piano del sito    |    Legami utili    |    Contatto


Copyright © CORCAS 2012