Sviluppo Sociale

 Home Page    Attualità
 
|Mayara incontra la presidente del Congresso del Guatemala

La posizione dell'istituzione legislativa del Guatemala sul Sahara marocchino è in linea con quella del popolo e del governo guatemaltechi e con la forza delle relazioni dei due paesi

Il rafforzamento della cooperazione parlamentare è stato al centro di un incontro a Guatemala City tra il presidente della Camera dei Consiglieri, Naama Mayara, e la presidente del Congresso della Repubblica del Guatemala, Shirley Joanna Rivera.

L'incontro ha avuto luogo con la partecipazione del consigliere Ahmed Lakhrif, membro del Consiglio Reale Consultivo degli Affari Sahariani, rappresentante della Camera dei consiglieri presso il Parlacen ed ex Segretario di Stato agli Affari esteri.

Durante l'incontro, tenutosi lunedì, Mayara si è congratulato per la qualità delle relazioni che legano il Regno e il Guatemala, nonché per lo spirito di concertazione, di cooperazione e di coordinamento tra i due Paesi su varie questioni di interesse comune.

Mayara ha inoltre evocato, in questa occasione, il contesto e le tappe salienti del conflitto artificiale che circonda il Sahara marocchino, sottolineando i recenti sviluppi di questo dossier, in particolare la crescente dinamica di riconoscimento della sovranità del Regno sulle sue province meridionali, che si riflette in particolare nell'apertura da parte di più di 24 paesi di consolati nelle città di El Aaiun e Dakhla.

A questo proposito, il presidente della Camera dei consiglieri ha espresso "la sua personale gratitudine e il riconoscimento di tutte le componenti del Parlamento marocchino per le posizioni nobili e fraterne della Repubblica del Guatemala, governo e parlamento, sulla questione dell'integrità territoriale del Regno".

Per quanto riguarda la cooperazione parlamentare, Mayara si è congratulata con Joanna Rivera per la sua elezione all’ufficio esecutivo del Parlamento latinoamericano e caraibico (Parlatino) nel corso della recente Assemblea generale di questa organizzazione.

Ha sottolineato, in questo senso, la priorità accordata dalla Camera dei consiglieri al rafforzamento delle relazioni di partenariato e di amicizia con i parlamenti nazionali e regionali, conformemente alla scelta strategica del Regno a favore del consolidamento della cooperazione Sud-Sud, sotto la guida illuminata di SM il Re Mohammed VI.

Da parte sua, Joanna Rivera ha affermato che le posizioni dell'istituzione legislativa della Repubblica del Guatemala sulla questione del Sahara marocchino sono conformi alla posizione del popolo e del governo guatemaltechi, sottolineando che queste posizioni coerenti incarnano la forza delle relazioni storiche che uniscono i due paesi.

La presidente del congresso guatemalteco ha peraltro salutato la presenza distinta del Marocco durante i lavori dell'Assemblea generale del Parlatino, rallegrandosi in particolare dell'apertura della "Biblioteca Re Mohammed VI" nella sede della più importante e più grande assemblea parlamentare della regione.

Ha inoltre messo in evidenza l’importanza e lo di cui gode il Marocco tra i paesi dell’America centrale e latina in generale, e in Guatemala in particolare, oltre alla sua posizione geostrategica che ne fa un vero e proprio crocevia di cooperazione tra il Guatemala, l’Africa e il mondo arabo.

Joanna Rivera ha sottolineato l’importanza di rafforzare la cooperazione tra le istituzioni legislative dei due Paesi attraverso la creazione di gruppi di amicizia che sono in grado di costituire meccanismi che permettono alle due istituzioni di consolidare il partenariato e di beneficiare delle esperienze pionieristiche del Regno in due diversi settori, in particolare in materia di gestione della migrazione, di cambiamenti climatici e della politica agricola e idrica.

Durante l’incontro Mayara è stato accompagnato dall’ambasciatore del Regno in Guatemala Tarik Louajri e dal capo di gabinetto del presidente della Camera dei consiglieri Zakaria El Hanini.





-Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-


   
17/02/2022   Back Print
 

 Home Page    |    Attualità    |    Piano del sito    |    Legami utili    |    Contatto


Copyright © CORCAS 2012