Sviluppo Sociale

 Home Page    Attualità
 
|Il Presidente del Parlamento del CEDEAO si compiace della dinamica di sviluppo nel Sahara marocchino

Il Presidente del Parlamento della Comunità Economica degli Stati dell'Africa Occidentale (CEDEAO), Sidie Mohamed Tunis, si è congratulato mercoledì a Laayoune per lo sviluppo socioeconomico in atto nel Sahara marocchino, una dinamica che mette "la popolazione al centro delle sue iniziative".

"Siamo molto soddisfatti di quello che abbiamo visto qui a Laayoune. Sono molto lieto che la popolazione sia al centro di tutte le iniziative di sviluppo in questa regione", ha detto alla stampa l'onorevole Tunisi, che guida un'importante delegazione del parlamento del CEDEAO in visita in Marocco.

Ha sottolineato che la visita a Laayoune ha lo scopo di constatare di persona il progresso socioeconomico della regione, manifestando la volontà del parlamento del CEDEAO di promuovere ulteriormente la sua cooperazione con l’istituzione legislativa in Marocco.

Ibrahima Mémounatou, membro della delegazione, ha accolto con favore l’adozione dell’approccio di genere nell’elaborazione e nell’attuazione dei progetti di sviluppo nella regione.

"La delegazione è impressionata dal modello di sviluppo nella regione e dal modo in cui le donne sono prese in considerazione nei progetti di sviluppo", ha detto, compiacendosi del forte coinvolgimento della popolazione delle province del sud del Regno in questa dinamica e nella gestione delle loro questioni locali.

Da parte sua, il presidente della Camera dei consiglieri, Naama Mayara, ha osservato che questa visita ha permesso alla delegazione della CEDEAO di informarsi da vicino sullo sviluppo socioeconomico nelle province del sud del Regno.

Questo tipo di visite è la concretizzazione delle scelte strategiche adottate dal Marocco in materia di rafforzamento delle relazioni multidimensionali con la sua profondità africana e di promozione della cooperazione Sud-Sud, ha sottolineato, sottolineando la preoccupazione di dare un forte impulso alle relazioni tra il parlamento e le organizzazioni panafricane.

Il presidente della Camera dei consiglieri ha inoltre rilevato che la visita avrà un impatto positivo sulla visione dei membri del parlamento del CEDEAO in merito ai progressi compiuti nel Sahara marocchino, in particolare, e in tutte le regioni del Regno, in generale.

Questa trasferta offre l’occasione di evidenziare i progetti faro realizzati nei settori delle infrastrutture, dell’istruzione, della sanità, dello sport e della cultura, grazie al modello di sviluppo delle province del Sud lanciato nel 2015 dal Re Mohammed VI, ha sottolineato, da parte sua, il presidente del Consiglio regionale di Laâyoune-Sakia El Hamra, Sidi Hamdi Ould Errachid.

Nel corso dei colloqui con la delegazione del CEDEAO è stata sottolineata anche l'importanza di promuovere gli scambi di esperienze e di esperienze tra gli Stati africani in materia di gestione e di governance locali per raggiungere lo sviluppo auspicato, ha detto.

I membri della delegazione CEDEAO hanno visitato la città dello sport di Laayoune, i cantieri della sala olimpica e della sala coperta, che sono in corso di realizzazione secondo i migliori standard internazionali.

Hanno anche visitato i cantieri della Facoltà di Medicina e Farmacia, della Città dei Mestieri e delle Competenze, del Centro Ospedaliero Universitario, e altri progetti volti al rafforzamento delle infrastrutture della città.

La delegazione ha avuto colloqui con il wali della regione di Laayoune-Sakia El Hamra, governatore della provincia di Laayoune, Abdeslam Bekrate, nonché con chiukh e notabili delle tribù saharawi.




-Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-


   
24/02/2022   Back Print
 

 Home Page    |    Attualità    |    Piano del sito    |    Legami utili    |    Contatto


Copyright © CORCAS 2012