Sviluppo Sociale

 Home Page    Attualità
 
|Il CORCAS partecipa con una numerosa delegazione marocchina al seminario regionale C24 a Timor Est

Una numerosa delegazione marocchina prenderà parte al seminario regionale del Comitato dei 24 dell'ONU (C24), in programma dal 21 al 23 maggio a Dili, Timor Est.

La delegazione sarà guidata dal Rappresentante permanente del Marocco presso le Nazioni Unite a New York, Ambasciatore Omar Hilale, e dall'Ambasciatore di Suo Maestà il Re a Giacarta, Redouane Houssaini. È composto da diversi funzionari del Ministero degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e da marocchini residenti all'estero, oltre al vicepresidente del Consiglio Consultivo Reale per gli Affari Sahariani (CORCAS).

Questo seminario sarà l'occasione per la delegazione marocchina di informare i membri del Comitato e gli altri partecipanti sugli ultimi sviluppi relativi alla questione del Sahara marocchino, in particolare sulla crescente ondata di sostegno internazionale all'Iniziativa per l'autonomia marocchina, ora sostenuta da oltre 117 paesi, ovvero oltre il 60% degli stati membri delle Nazioni Unite.

La delegazione marocchina sottolineerà anche il crescente sostegno internazionale al riconoscimento della marocchinietà del Sahara, con posizioni sempre più assertive da parte di molti Paesi, tra cui due membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, ovvero Francia e Stati Uniti d'America, detentori delle risoluzioni del Consiglio sulla questione del Sahara marocchino.

Parlerà anche dei progressi concreti compiuti nelle province del sud grazie al nuovo Modello di Sviluppo lanciato da Suo Maestà il Re Mohammed VI nel 2015, con un budget di oltre 10 miliardi di dollari e il cui tasso di attuazione ha raggiunto livelli elevati.

Questo seminario sarà anche l'occasione per la delegazione marocchina di ricordare la chiara responsabilità dell'Algeria nella persistenza di questa controversia, sottolineando il suo ruolo storico e politico di parte interessata, come dimostrato dalle successive risoluzioni del Consiglio di sicurezza, tra cui la risoluzione 2756 adottata nell'ottobre 2024.

Inoltre, su invito del Presidente del Comitato, come avviene da diversi anni, partecipano a questo seminario due rappresentanti eletti del Sahara marocchino, ovvero la Sig.ra Ghalla Bahiya, della regione di Dakhla-Oued Eddahab, e il Sig. M’hamed Abba, della regione di Laâyoune-Sakia El Hamra.


-Notizia riguardo alla questione del sahara occidentale/Corcas-

   
21/05/2025   Back Print
 

 Home Page    |    Attualità    |    Piano del sito    |    Legami utili    |    Contatto


Copyright © CORCAS 2012