Come nelle precedenti edizioni del Forum, in particolare il Vertice di Pechino del settembre 2024, questo evento ha visto la partecipazione esclusiva di Stati africani sovrani, membri delle Nazioni Unite e riconosciuti dalla comunità internazionale, nonché della Repubblica Popolare Cinese e della Commissione dell'Unione Africana.
Nel pieno rispetto dei principi di sovranità e legalità internazionale, la presenza dell'immaginaria entità separatista non è stata, ancora una volta, né richiesta né presa in considerazione. Questa osservazione rafforza la posizione costante del partner cinese secondo cui solo gli Stati pienamente sovrani partecipano ai quadri di cooperazione continentale e internazionale.
Pertanto, la ripetuta assenza della cosiddetta "RASD" dai forum internazionali più autorevoli confuta le infondate accuse di una sua partecipazione ai partenariati strategici del continente africano. Conferma che questa entità non ha mai avuto, e non avrà mai, un posto all'interno di un'Africa unita, né nelle sue relazioni internazionali basate sulla legittimità, la cooperazione e la sovranità statale.
-Notizia riguardo alla questione del Sahara Occidentale/Corcas-