Sviluppo Sociale

 Home Page    Attualità
 
| Giornata della Gioventù: Celebrazione dell'impegno costante della Famiglia Reale nei confronti dei giovani, attori chiave di un Marocco emergente

La Giornata della Gioventù, celebrata giovedì dal popolo marocchino, offre l'opportunità di sottolineare l'impegno costante di SuoMaestà il Re Mohammed VI, che Dio lo assista, nel rafforzare il ruolo dei giovani nella società e la loro attiva partecipazione politica ed economica al servizio di un Marocco emergente, moderno e prospero.

La Giornata della Gioventù è, infatti, una rinnovata opportunità per celebrare questi giovani, forza trainante della Nazione, per fare il punto sulle iniziative intraprese a loro favore e per riflettere sulle azioni più idonee a rafforzare il loro contributo al processo di sviluppo politico, economico e sociale del Regno.

Questo gioioso evento, che quest'anno coincide con il 62° compleanno di Suo Maestà il Re Mohammed VI, mette in luce gli sforzi compiuti dal Sovrano per promuovere e rafforzare questa fascia della popolazione.

Consapevole che un giovane non può essere chiamato a svolgere il proprio ruolo e ad adempiere al proprio dovere senza prima beneficiare delle opportunità e delle qualifiche necessarie, il Sovrano, sin dalla Sua ascesa al Trono dei Suoi gloriosi antenati, ha costantemente incrementato iniziative e azioni per offrire ai giovani le condizioni per una vita dignitosa e prospera, in particolare in termini di istruzione, occupazione, salute e molti altri ambiti, e quindi dare loro speranza e fiducia nel futuro.

Infatti, Suo Maestà il Re non risparmia né il Suo tempo né i Suoi sforzi per garantire lo sviluppo sociale e culturale dei giovani, che rappresentano quasi un terzo della popolazione, per proteggere la loro salute fisica e mentale, per preservarli da qualsiasi devianza o rischio sociale e per fornire loro una formazione qualificante che consenta loro di contribuire, pienamente ed efficacemente, alle attività produttive e allo sviluppo della loro società.

In questo contesto, particolare attenzione viene rivolta all'istruzione dei giovani, offrendo loro diverse opportunità di apprendimento che aprono la strada a qualifiche opportunamente studiate per facilitarne l'integrazione professionale, lo sviluppo cognitivo e l'avanzamento sociale. In questo modo, sono protetti dall'ignoranza e dalla povertà e al riparo dalle tentazioni dell'estremismo e dell'isolamento.

Centri di formazione, qualificazione e integrazione per i giovani, centri socio-educativi, complessi socio-sportivi, aree di supporto per i giovani con dipendenze, spazi dedicati alle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, promozione di attività generatrici di reddito e un programma per favorire l'accesso ai finanziamenti per i giovani responsabili di progetto: tutte queste strutture e iniziative incarnano l'approccio reale alle politiche basate sulla comunità e allo sviluppo umano globale, inclusivo e sostenibile.

L'attenzione di Sua Altezza Reale per i giovani è stata recentemente dimostrata quando Sua Maestà il Re, Presidente della Fondazione Mohammed V per la Solidarietà, ha impartito le Sue Alte Istruzioni per la costruzione di 13 nuovi centri da parte della Fondazione nei settori della salute, della disabilità e della formazione, da mettere a disposizione delle popolazioni beneficiarie.

Tra questi progetti di solidarietà figura un centro socio-educativo a Izemouren, la prima struttura del suo genere in questa località della provincia di Al Hoceima, progettata per supportare i giovani nell'istruzione e nello sviluppo professionale.

A questi si aggiungono sei centri di formazione professionale rivolti a settori promettenti e adattati alle esigenze del mercato. Si tratta del Centro di Formazione per la Lavorazione dei Metalli e la Saldatura Tit Mellil, del Centro di Formazione Agricola Souk El Arbaa, del Centro di Formazione Elettrica ed Elettronica Sidi Othmane a Casablanca, del Centro di Formazione Terziaria Oasis a Casablanca, del Centro di Formazione Turistica di Chefchaouen e del Centro di Formazione Artigianale di Chefchaouen.

Queste istituzioni mirano a fornire ai giovani provenienti da contesti svantaggiati competenze concrete in settori ad alto potenziale occupazionale, aprendo migliori prospettive di qualificazione e avanzamento, in particolare fornendo loro strumenti e materiali didattici e formativi moderni.

Infatti, formare e formare una gioventù consapevole e responsabile, vera risorsa del Paese, è il modo migliore per consolidare la posizione del Regno e prepararlo ad affrontare le sfide future, in modo che possa affermarsi come un attore influente e attivo nel contesto regionale e internazionale.




-Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-

   
26/08/2025   Back Print
 

 Home Page    |    Attualità    |    Piano del sito    |    Legami utili    |    Contatto


Copyright © CORCAS 2012