Gioventù & Sport

 
 Home Page    Gioventù & Sport    Gioventù
 
|Gioventù

 

Il dipartimento della gioventù e degli sport ha accompagnato lo sviluppo della regione del Sahara dal suo ritorno alla madre patria, il Regno del Marocco, mettendo a disposizione le cornici ed animazioni necessarie e realizzando le infrastrutture destinate ai giovani. Quest'infrastrutture erano quasi inesistenti nelle zone urbane e completamente mancanti nelle zone periurbaine e rurali della regione del Sahara. 

Il dipartimento incaricato della gioventù e degli sport ha svolto un ruolo importante nella valorizzazione del settore con la mediazione di molte realizzazioni sportive, educative e culturali destinate ai bambini ed ai giovani sahariani, come un passo che implica tanto i quadri educativi e sportive che la popolazione locale. 

Quest'approccio ha permesso l'emergenza di un'elite intellettuale e sportiva che ha rappresentato il Regno del Marocco in molti eventi e concorrenze organizzate su scala nazionale ed internazionale. Sul modello delle azioni intraprese in tutto il Regno, riunioni di sensibilizzazione e sessioni di formazione sono regolarmente tenute con i giovani sahariani nelle case di gioventù.

 Queste sessioni hanno per vocazione di sviluppare uno spirito sportivo santo per permettere ai giovani di partecipare alla costruzione di una società marocchina responsabile, aperta, compatta e basata su valori cittadine nazionali ed universali.

Questi spazi di gioventù sono anche partecipati da associazioni non governative che partecipano anche all’inquadramento dei giovani nel quadro della politica nazionale di sviluppo umano (INDH)./(INSU)
 Come ovunque altrove nel Regno, molti programmi d'animazione sono organizzati annualmente nella regione del Sahara a favore dei giovani. Si tratta soprattutto di:

*Seminari di teatro
*Corso di musica
*Seminari di cinema
* Seminari di vernice
* Programma annuale’Vacanze per tutti’
 
*Università popolari
* Caffè letterari
* Tribune di gioventù
* Programma regolare’ Sport per tutti'
*Programma Ajialoukoum (generazioni) per l'attrezzatura informatica


 A.Settore dei giovani

 Case di giovani

Il loro numero raggiunge al giorno d'oggi (19) case di giovani. Sono distribuite tra le città di Laâyoune, Dakhla, Boujdour, Smara ed Assa Zag. L'obiettivo è di attirare il più grande numero di giovani per farli beneficiare dei diversi programmi d'animazione che vanno dei corsi di recupero ai programmi d'alfabetizzazione passando per i seminari culturali e le manifestazioni sportive.

Tutte quest'attività sono riassunte in ciò che segue:

*Corso d'istruzione civica.
* Corso di salute.
* Corso di cucina e di gestione familiare per la casalinga.
* Programmi d'alfabetizzazione.
* Animazione di nido d'infanzia di bambini.
* Apprendistato della cucitura ed il ricamo.
* Addestramenti sportivi (calcio,pallacanestro...)
*Giochi collettivi (di società, gioco di fallimenti...)

 Più di 700.000 giovani hanno beneficiato di quest'attività.

Attività nell'ambito della zona Al Wahda

Dopo la costruzione di questa zona, molti agenti educativi e sportivi vi sono stati spediti per l’inquadramento dei giovani e la gestione delle animazioni educativi e sportive.
Molte attrezzature sportive ed educative sono state così realizzate: tavole e sedie, apparecchi di cuciture, apparecchi di tissitura, tavole di ping-pong, attrezzatura di proiezione di cinema, giochi di società, giochi per bambini, materiali sportivi per il calcio, la pallacanestro, la pallamano,la pallavolo e tuti sportive.

 D'altra parte ed in collaborazione con gli enti locali, molte infrastrutture sportive sono state realizzate, dei terreni sportivi e degli spazi per i giovani.

Centri d'accoglienza

I centri d'accoglienza hanno per vocazione di proteggere le organizzazioni nazionali ed internazionali di giovani. La regione di Laâyoune-Boujdour-Sakia el Hamra ha conosciuto la creazione di tre centri d'accoglienza di una capacità di cento venti letti. Ai nostri giorni, più di otto mille giovani hanno beneficiato di quest'infrastrutture nel quadro di manifestazioni culturali e sportive o di scambio di visite.

Questi scambi di visite permettono ai giovani nazionali ed internazionali di scoprire le caratteristiche geologiche, naturali e culturali della regione del Sahara. Questi scambi permettono anche di constatare l'evoluzione delle infrastrutture socioeconomiche della regione.

La tabella seguente presenta un sommario dei centri per giovani nella regione del Sahara: 

Regione

Numero dei centri per giovani

Capacità d'accoglienza

Attività

 
 

Dakhla

02

2 340

Socio-culturali e educative

 
 

Boujdour

03

840

Diverse attività  per giovani

 
 

Laâyoune

 10

Fallimenti, ping-pong, biblioteca, lettura, informatica, mattine educative, burattini, disegno, teatro, Musica, l'analfabetismo, università popolari, contributi culturali, sensibilizzazione, attività d' associazioni, club educativi, esposizioni, sere artistiche

 

 
 

Smara

02

1 000

 Socio-educative
Culturali  Colonie di vacanze Viaggi di giovani 

 
 

Aousserd

01

50

Diverse attività per giovani

 
 



B. Attività per bambini

Colonie di vacanze

a colonia di vacanza è un asse d'istruzione e di inquadramento che importa nel programma d'animazione nazionale del dipartimento della gioventù e degli sport. Grazie ai centri d' alloggio installato nella regione del Sahara, i bambini dei quattro angoli del regno beneficia, regolarmente e durante le loro vacanze scolastiche, di programmi di sviluppo personale, di corsi civici e di addestramenti sportivi. Seguono anche corsi di recupero scolastici e corsi d'informatica.
 Più di quarantatre mille (43.000) bambini hanno beneficiato di questo programma di camping. La regione del Sahara dispone di sei (6) centri d' alloggio: un camping fissa a Laâyoune e cinque (5) altri campings mobili nelle città di Smara, Guelmim, Tan-Tan, toccò ed Assa Zag.

Centri di protezione dei bambini difficili


Di quattro (4) sono distribuiti sulle province di Laâyoune, Boujdour, Tan-Tan e toccarono. Questi centri sono destinati ai bambini vecchi tra sei (6) e quindici (15) anni. Vi beneficiano di molte attività che favoriscono loro l'accesso alla conoscenza e che permettono loro lo sviluppo di qualsiasi loro sentono. L'obiettivo di quest'approccio educativo è di integrare i bambini nella Comunità fin dalla loro giovane età per fare loro evitare il pericolo della via e della delinquenza. Dalla loro realizzazione, più di due cento mille (200.000) bambini hanno beneficiato di questi centri per bambini.
 
Il regno del Marocco dispone di una grande esperienza nella gestione e la lotta contro la delinquenza giovanile grazie a mezzi educativi elaborati ed una cornice preventiva che permette la reintegrazione dei minatori nella società.
 
La regione del Sahara non dispone di centri per bambini difficili a causa dell'assenza totale di delinquenza giovanile. La ragione è che il conservatisme della struttura sociale sahraouie è così tanto ancorato che si riflette nell'istruzione dei bambini e dei giovani sahraouis. Il loro comportamento è sottoposto al rispetto della famiglia, della Comunità e di altra generalmente. A ciò si aggiunge l'implicazione della grande famiglia nella risoluzione dei conflitti che possono emergere tra i genitori ed i loro bambini. 

È il motivo per cui il dipartimento della gioventù e degli sport ha favorito le campagne di prevenzione ed il lavoro nell'ambiente normale di vita quotidiana per accompagnare lo sviluppo dai bambini sahraouis e la loro apertura sul mondo degli adulti

Ambiente normale di vita per i bambini

Nel quadro di questo programma, servizi educativi e sociali sono forniti ai minatori essendo stati sottoposti alla libertà sorvegliata o che hanno beneficiati dei servizi dei centri per bambini difficili. Un accompagnamento è fornito loro per aiutarli a reintegrare l'ambiente familiare e sociale ed assumere le difficoltà della vita quotidiana.

Il programma d'integrazione nell'ambiente normale di vita comprende due sottoprogrammi:

Libertà sorvegliata:
È un programma educativo che i minatori seguono dopo una decisione giudiziaria presentata agli articoli delle disposizioni penali n° 471,481 e da 496 a 500, verificato dopo il loro aspetto dinanzi ad un tribunale. Lo scopo di questo programma è soprattutto educativo. I minatori vi sono accompagnati da delegati designati o volontari per aiutarli a reintegrare la vita sociale normale. I minatori passano per due fasi. La prima consiste nella sperimentazione del programma sul minatore per constatare il suo effetto durante a tre mesi. In occasione della seconda fase e secondo l'impatto della prima fase del programma, il minatore è accompagnato da insegnanti per aiutarlo a reintegrare la famiglia e la società nelle migliori condizioni.

Inquadramento post-centro:
Quando i minatori lasciano i centri di protezione dei giovani, seguono una cornice post-centro per rafforzare la stabilità del minatore nel suo ambiente familiare o sociale ed aiutarlo a temere gli eventuali problemi della vita quotidiana. 

Occorre sapere che quando il minatore cade nella delinquenza e quando segue i programmi d'istruzione e di reintegrazione nell'ambiente normale di vita, gli insegnanti si assumono la ricerca di indici familiari che possono fornire informazioni sulle ragioni della sua delinquenza. Queste ricerche permettono di costituire una base di conoscenza dei casi di delinquenza e del buon approccio da seguire per l'inquadratamento
 
Il numero di minatori che hanno beneficiati della cornice educativa in previsione di una reintegrazione ad un ambiente normale di vita è di mille otto cento ventisette (1.827) secondari.

La tabella seguente presenta un sommario dei centri per bambini nella regione del Sahara:

Regione

Numero di centri per ibambini

Capacità di accoglienza

Attività

 
 

Dakhla

 

 

 

 
 

Boujdour

02

290

Club per bambini/nido d'infanzia
 
 

Laâyoune

01

Fallimenti, ping-pong, biblioteca, lettura, informatica, mattina educativa, burattini, disegno, contributi culturali…...
 
 

Smara

 04

120

Iniziazione all'apprendistato
 
 

Aousserd

02

200

Nido d'infanzia di bambini/formazione professionale per donne
 
 



C. Attività per donne


In termini di infrastrutture


 È stata data importanza alla realizzazione degli stabilimenti d'accoglienza della piccola infanzia, delle mamme in difficoltà e dei centri di qualificazione professionale destinati alle donne. Questi stabilimenti hanno partecipato e partecipano al giorno d'oggi allo sviluppo delle donne sahraouies. Il loro numero non cessa di aumentare. È attualmente di ventotto (28) stabilimenti.

In termini d'inquadramento 

Il dipartimento della gioventù e degli sport ha reclutato molte donne sahraouies a posti di inquadramento. Beneficiano ogni anno di sessioni di formazione continua nei settori della didattica destinati alla piccola infanzia ed aiilleterati. Seguono anche formazioni nei centri di qualificazione professionale. Il numero di quadri specializzati nelle attività femminili nella regione del Sahara è di cento ed uno (101) quadri.

In termini di attività e di programmi 

Iniziazione professionale e programma di sensibilizzazione

Molte attività sono destinate alle giovani donne e donne di varie età e livelli scolastici (illetterati, livelli primari, secondari o universitari). Comprendono corsi teorici sull'istruzione civica, programmi di lotta contro l'analfabetismo, sessioni di sensibilizzazione sui nuovi codici la famiglia ed un lavoro… l'aspetto pratico riguarda i lavori manuali legati al tessile (tissage, cucitura, ricamo) ed ai lavori domestici. L'obiettivo di queste sessioni di formazione è di permettere alle donne e giovani donne di acquisire le competenze necessarie al loro inserimento nella vita socioeconomica del paese.
Il numero di donne e giovani donne che hanno beneficiate di questi programmi nella regione del Sahara durante questi ultimi dieci anni supera i dieci sette mille (17.991).

Programmi di alfabetizzazione
Questo programma è stato organizzato secondo tre (3) fasi: iniziazione, apprendistato e seguito. Il numero di giovani donne e donne che hanno beneficiate di questo programma supera i quattro mille beneficiari (4.256).

Cooperative di servizi e piccoli progetti economici
L'obiettivo di quest'iniziative è di permettere alle donne sahraouies di beneficiare di una formazione e di un accompagnamento per l'apprendistato del lavoro in gruppo per migliorare il loro tenore di vita e rassicurare la loro sussistenza. Il numero di giovani donne e donne che hanno beneficiate di quest'iniziative supera i cento quaranta mille beneficiari (144.686).

Formazione professionale
Il settore della formazione professionale ha conosciuto uno sviluppo continuo dal ritorno della regione del Sahara alla madre patria. A Laâyoune ad esempio, due centri di qualificazione professionale specializzati sono nato nel modelismo, la cucitura, il coiffure e le tecnologie dell'informazione Il numero di beneficiari per gli ultimi dieci anni supera mille e cento giovani donne e donne (1.192).

Attività legate alla piccola infanzia 
I nidi d'infanzia per bambini sono stati sviluppati nella regione del Sahara. Hanno permesso di riparare i bambini vecchi tra tre (3) e sei (6) anni.
 Il numero di bambini che hanno beneficiati di questi nidi d'infanzia per bambini tocca più di settanta otto mille bambini (78.991).

Campagne di sensibilizzazione
 Il dipartimento della gioventù e degli sport ha organizzato molte campagne di sensibilizzazione per conto delle donne sahariane. Queste campagne hanno abbordato molti argomenti di società come la salute generalmente, la salute alimentare, la tutela dell'ambiente, la gestione delle nascite, i diritti delle donne…
Il numero di beneficiari che hanno approfittati di queste campagne supera le due cento quindici mille giovani donne e donne (215.396) e settanta mille ragazzi e ragazze (70.710). 

Unità mobili di sensibilizzazione e di formazione
 Quest'unità mobili si muovono nelle zone rurali e le zone allontanate della regione del Sahara che non dispongono di infrastrutture destinate alle donne ed ai bambini. Il numero di donne che hanno beneficiate delle attività di quest'unità supera le trenta mille (30.809) donne, giovani donne e bambini.
 
Azioni e manifestazioni
Molte manifestazioni e formazioni sono regolarmente organizzate per conto degli agenti e quadri che evolvono nel settore della donna e dell'infanzia nella regione del Sahara. Fra queste manifestazioni, si può citare:

  • Organizzazione di festeggiamenti di commemorazione del giorno internazionale della donna
  • Organizzazione di sessioni di formazione sulla gestione amministrativa, finanziaria e tecnica degli stabilimenti responsabili degli affari femminili
  • Organizzazione di sessioni di formazione e di sensibilizzazione sulla procreazione e la gestione delle nascite
  • Organizzazione di sessioni di formazione sulle tecniche nuove di coltura delle rose
  • Partecipazione a saloni nazionali ed internazionali degli affari femminili

La tabella seguente presenta un sommario dei centri per donne nella regione del Sahara:

Regione

Numero dei centri per donne

Capacità di accoglienza

Attività

 
 

Dakhla

 

 

 

 
 

Boujdour

01 

150

Cucitura, ricamo, cucina, alfabetizzazione ed animazioni diverse
 
 

Laâyoune

 

 

 

 
 

Smara

02

 60

Lotta contro  l'analfabetismo ricamo manuale e cucitura meccanica tradizionale Attività di sensibilizzazione
 
 

Aousserd

 02

200

Nido d'infanzia di bambini/formazione professionale per donne

 

 

   

 Home Page    |    Gioventù    |    Sport


Copyright © CORCAS 2013