Sviluppo Sociale

 Home Page    Attualità
 
|Una delegazione di uomini d'affari baschi in visita in Marocco

Gli imprenditori baschi discutono delle opportunità di investimento e di co-investimento nel Sahara marocchino

I mezzi da impiegare per sviluppare un partenariato vantaggioso e duraturo tra i settori privati marocchino e basco sono stati al centro di una riunione di lavoro, martedì a Casablanca, tra la Confederazione generale delle imprese del Marocco (CGEM) e una delegazione di uomini d’affari baschi.

Nel corso dell’incontro, le due parti hanno discusso delle opportunità di investimento e di coinvestimento, in particolare nelle province meridionali, in settori quali l’agro-industria, la pesca e le energie rinnovabili, nonché dei mezzi atti a favorire lo scambio di esperienze nei settori della ricerca e dello sviluppo e dell’innovazione.

In tale occasione, il presidente della CGEM, Chakib Alj, ha dichiarato che la visita dimostra la forza e la profondità delle relazioni e dei legami storici, forti e resilienti tra il Marocco e la Spagna, ricordando che il paese basco è una delle più importanti concentrazioni industriali della Spagna, dove negli anni ’90 è stata effettuata una riconversione spettacolare basata sull’apertura all’esportazione internazionale, la terziarizzazione e soprattutto il successo dell’adeguamento delle sue industrie storiche al nuovo contesto economico.

Il Marocco, da parte sua, ha proseguito, da vent’anni ha condotto una trasformazione globale che ha portato al consolidamento della stabilità del suo quadro istituzionale e macroeconomico, alla realizzazione di un massiccio sviluppo delle sue infrastrutture, allo sviluppo dell’industrializzazione e dell’occupazione grazie all’attuazione di politiche settoriali mirate, oltre al rafforzamento del suo ruolo di hub africano multidimensionale.

"Per avere successo, dobbiamo cercare le complementarità che esistono tra le nostre due economie e che rappresentano, per le nostre imprese, ponti di crescita che agevolano lo sviluppo di collaborazioni industriali fruttuose", ha detto.

Da parte sua, Maria Tato, presidente della delegazione basca, ha osservato che la visita in Marocco ha lo scopo di esplorare le opportunità di investimento e di partenariato tra le due parti, rilevando che la delegazione effettuerà una visita a Dakhla per verificare l’alto potenziale economico della regione.

L’incontro "estremamente proficuo" con la CGEM ha permesso di esaminare le opportunità di cooperazione reciproca, in particolare nei settori dell’agroindustria, della pesca e delle energie rinnovabili, al fine di instaurare un partenariato vantaggioso tra le due parti.

"Ci sono molte opportunità bilaterali sia per gli attori baschi che per gli uomini d'affari marocchini. "Siamo pienamente consapevoli di tutte le possibilità di collaborazione", ha aggiunto la onorevole Tato.

Ha inoltre partecipato in videoconferenza il presidente della Confederazione spagnola del commercio Pedro Campo Iglesias.












-Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-












   
20/03/2021   Back Print
 

 Home Page    |    Attualità    |    Piano del sito    |    Legami utili    |    Contatto


Copyright © CORCAS 2012