Sviluppo Sociale

 Home Page    Attualità
 
|Regionalizzazione avanzata: Yanja El Khattat sottolinea i progressi realizzati nelle province del sud

Il presidente del Consiglio della regione Dakhla-Oued Eddahab Yanja El Khattat ha evidenziato martedì a Rabat i progressi notori realizzati nelle province del sud in materia di attuazione della regionalizzazione avanzata.

Intervenendo alla 2a conferenza "MD Talks", un ciclo di conferenze di riflessione strategica africana e internazionale posto sotto l'Alto Patronato di Suo Maestà il Re Mohammed VI, e organizzato su iniziativa del gruppo Marocco Diplomatico in partenariato con la Fondazione Konrad Adenauer sul tema "Regionalizzazione avanzata: per un'integrazione regionale che garantisca il successo del NMD", Sig. El Khattat ha sottolineato che questi progressi sono in linea con il nuovo modello di sviluppo e del modello di sviluppo delle province meridionali.

Ha anche rilevato che la regionalizzazione avanzata costituisce una forma d'autonomia locale, volta a garantire uno sviluppo territoriale sostenibile, conformemente alle specificità di ciascuna regione, sottolineando che le province del sud del Regno stanno vivendo un impulso di sviluppo globale, in particolare dopo l'attuazione del modello di sviluppo di queste province (2016-2021), il cui lancio è stato dato dal Re Mohammed VI in occasione del 40° anniversario della gloriosa Marcia Verde (2015).

Il programma, ha ricordato, mira a sviluppare le province del Sud attraverso in particolare il rafforzamento delle infrastrutture, la promozione degli investimenti, il sostegno dell'imprenditorialità e la promozione di progetti di sviluppo umano.

Si tratta anche di provvedere alla valorizzazione delle risorse naturali e alla conservazione del patrimonio materiale e immateriale delle regioni del Sud, ha osservato.

Sig. El Khattat non ha mancato di ricordare che il programma di sviluppo delle province del Sud comporta contratti-programma per la realizzazione di più di 700 progetti, per i quali è stata inizialmente stanziata una dotazione globale di 77 MMDH, per poi essere portata a 85 MMDH, precisando che il programma è stato realizzato a concorrenza del 70%.

Tra i progetti previsti a tal fine figurano grandi progetti strutturali, in particolare la superstrada Tiznit-Dakhla per 1.055 km, (10 MMDH), il programma industriale "Phosboucraa" a Laayoune (17,5 MMDH) e il porto Dakhla Atlantico (10 MDH), ha indicato, aggiungendo che la creazione di una linea marittima di navigazione costiera dedicata alle merci che collegano Casablanca e Dakhla, la riapertura delle due linee marittime che collegano le isole Canarie a Tarfaya da un lato e Anche a Laâyoune sono previste nel quadro di questo programma.

Per quanto riguarda Dakhla-Oued Eddahab, El Khattat ha evidenziato l’importante dinamica di investimento che si sta sviluppando nella regione, in grado di attrarre investitori nazionali e internazionali, rilevando che la città di Dakhla si trova a metà strada tra le città di Agadir e Dakar, il che la rende una zona di apertura verso l’Africa subsahariana.

Il programma della conferenza prevede interventi sul tema "Il ruolo delle giurisdizioni finanziarie nel rafforzamento dei principi e dei valori della buona governance: Quale impatto sulla regionalizzazione avanzata? ", "Regionalizzazione avanzata: Le province meridionali come modello" e "La regionalizzazione di fronte al decentramento e alla deconcentrazione".


-Notizia alla questione del Sahara occidentale/Corcas-


   
02/07/2022   Back Print
 

 Home Page    |    Attualità    |    Piano del sito    |    Legami utili    |    Contatto


Copyright © CORCAS 2012