"Il Senegal si rammarica del fatto che questo appuntamento della Ticad sia segnato dall'assenza del Marocco, un eminente membro dell'Unione africana, in mancanza di un consenso su una questione di rappresentanza", ha detto Sall all'apertura di questa conferenza.
Egli ha espresso la speranza che questo problema "trovi una soluzione duratura in futuro per il buon funzionamento della nostra organizzazione e del nostro partenariato in un quadro sereno e pacifico".
Il Marocco ha deciso di non partecipare all'ottavo Vertice della TICAD, tenutosi in Tunisia il 27 e 28 agosto, e di richiamare immediatamente in consultazione l'Ambasciatore di SM il Re a Tunisi "in seguito all'atteggiamento di questo paese nell'ambito del processo del forum di cooperazione Giappone-Africa che viene a confermare in modo flagrante la sua ostilità nei confronti del Regno"
-Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-