Sviluppo Sociale

 Home Page    Attualità
 
|Il Guatemala ribadisce il proprio sostegno al piano d'autonomia del Sahara e all'integrità territoriale del Marocco

A New York il Guatemala ha ribadito il suo sostegno agli sforzi del Marocco per trovare una soluzione politica alla controversia regionale sul Sahara, sulla base dell'iniziativa marocchina d'autonomia e nel rispetto dell'integrità territoriale del Regno e della sua sovranità nazionale.

"Il Guatemala ribadisce il suo sostegno agli sforzi del Regno del Marocco per trovare una soluzione politica alla controversia regionale sul Sahara e ritiene che l'iniziativa di autonomia presentata nel 2007 costituisca un approccio realistico e credibile e una base seria per giungere a una soluzione negoziata tra le parti, nel quadro del rispetto dell'integrità territoriale del Marocco e della sua sovranità nazionale", ha affermato il rappresentante del Guatemala dinanzi alla 4a commissione dell'Assemblea generale dell'ONU.

Il diplomatico guatemalteco ha rilevato che il suo Paese sostiene gli sforzi del Segretario generale dell'ONU e del suo inviato personale per il Sahara marocchino, Staffan de Mistura, per giungere a una soluzione politica di questa controversia regionale.
Per il Guatemala la risoluzione di questa controversia è "necessaria" non solo per la popolazione del Sahara marocchino, ma anche per la stabilità, la sicurezza e l'integrazione della regione del Maghreb.

Il Guatemala ha inoltre accolto con favore gli sforzi del ministro de Mistura volti a facilitare il rilancio del processo politico sotto gli auspici esclusivi del Segretario generale dell'ONU, in conformità della risoluzione 2602 del Consiglio di sicurezza.

Il pieno sostegno del Guatemala al piano di autonomia marocchino nelle province del Sud è stato ribadito dal viceministro guatemalteco degli Affari Esteri, Ava Atzum Arevalo Tribouillier de Moscoso, al termine dei colloqui tenutisi lunedì a Rabat con il ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini residenti all'estero, Nasser Bourita.

In un comunicato congiunto pubblicato al termine di un colloquio tra Bourita e il suo omologo guatemalteco, Mario Bucaro Flores, a margine della 77a sessione dell'Assemblea generale dell'ONU, il Guatemala ha anche annunciato la sua decisione di aprire un consolato nella città di Dakhla "per sfruttare il suo potenziale economico e la sua apertura al resto del continente africano", si ricorda.

Ha inoltre ribadito la sua "posizione chiara" nei confronti della controversia regionale sul Sahara marocchino, considerando che "l'autonomia sotto sovranità marocchina è la soluzione a tale controversia".






-Notizia alla questione del Sahara occidentale/Corcas-

   
07/10/2022   Back Print
 

 Home Page    |    Attualità    |    Piano del sito    |    Legami utili    |    Contatto


Copyright © CORCAS 2012