Sviluppo Sociale

 Home Page    Attualità
 
|2022: il Marocco consolida i suoi progressi a favore della sua integrità territoriale e dello sviluppo delle sue province meridionali

Il Marocco ha accelerato, nel 2022, la consacrazione della sua integrità territoriale, rafforzata in questo dal crescente e inequivocabile sostegno internazionale ai diritti storici e legittimi del Regno sulle sue province meridionali.

Spinto dalla determinazione della visione di Suo Maestà il Re Mohammed VI e da un efficace approccio diplomatico, il Marocco ha visto i suoi risultati rafforzati in quest'anno 2022 dall'accelerazione del sostegno totale alla sua prima causa nazionale da parte dei paesi del mondo, da organizzazioni continentali e regionali e all'interno delle Nazioni Unite.

Iniziato dal cambio di posizione del governo spagnolo, riconoscendo la rilevanza e la preminenza del piano d'autonomia come "la base più seria, realistica e credibile" per la soluzione della disputa artificiale sul Sahara marocchino, l'anno 2022 è stato un vero e proprio concerto di manifestazioni di sostegno al Marocco da parte di paesi e raggruppamenti regionali e si è concluso con una decisiva risoluzione delle Nazioni Unite.

È stata come ha affermato SM il Re, l'anno in cui ormai "il dossier del Sahara è il prisma attraverso il quale il Marocco considera il suo ambiente internazionale. È anche chiaramente e semplicemente il metro che misura la sincerità delle amicizie e l'efficacia dei partenariati che stabilisce ".

La serie di apertura dei consolati a Laâyoune e Dakhla è proseguita con l'apertura di sette nuove rappresentanze consolari (Capo Verde, Guatemala, Repubblica del Togo, Suriname, Somalia, Repubblica del Ciad, Organizzazione degli Stati dei Caraibi orientali).

Allo stesso modo, nella risoluzione 2654 adottata lo scorso ottobre, il Consiglio di sicurezza ha sancito in modo irreversibile la preminenza, la credibilità e la serietà dell'iniziativa marocchina di autonomia come unica e unica soluzione a questa controversia regionale nel quadro della sovranità e dell'integrità territoriale del Regno.

L'organo esecutivo dell'ONU ha inoltre confermato il massiccio sostegno della comunità internazionale all'iniziativa d'autonomia, che si è tradotto nell'espressione di un sostegno forte, chiaro e ufficiale di oltre 90 paesi all'iniziativa marocchina, e con l'apertura da parte di altri 30 paesi di consolati generali nelle città di Laâyoune e Dakhla, a conferma della marocanità del Sahara.

Nella sua risoluzione, il Consiglio di sicurezza ha nuovamente ricordato all'Algeria il suo status di parte principale nella controversia regionale sul Sahara marocchino, invitandolo a cooperare e a impegnarsi con il Segretario generale dell'ONU nel quadro del processo politico delle tavole rotonde in uno spirito di compromesso e di realismo, fino alla conclusione di tale processo.

Ha ribadito la sua posizione costante e quella della comunità internazionale secondo la quale la soluzione a questa controversia regionale deve essere politica realistica, pragmatica, duratura e basata sul compromesso.

Questa consacrazione è stata rafforzata da molti paesi, gruppi regionali e firmatari che si sono succeduti sul podio della 4a Commissione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite per dare il loro sostegno al processo politico per esprimere la loro convinzione nella sovranità del Marocco sulle sue province del Sud e mettere in prima della preminenza del piano d'autonomia come unica soluzione al conflitto regionale sul Sahara, e la dinamica di sviluppo che conosce questa parte integrante del Regno.

Da parte sua, l'Assemblea generale dell'ONU ha ribadito, in una risoluzione recentemente adottata, il suo sostegno al processo politico condotto sotto l'egida esclusiva delle Nazioni Unite per la risoluzione della controversia regionale sul Sahara marocchino, nel quadro delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza dal 2007. 

Tutti questi progressi che rafforzano le conquiste del Marocco informano sulla determinazione e sul fermo impegno del Regno a favore della difesa della sua integrità territoriale e della sua piena sovranità sulle sue province del Sud.


-Notizia riguardo alla questione del sahara occidentale/Corcas-

   
03/01/2023   Back Print
 

 Home Page    |    Attualità    |    Piano del sito    |    Legami utili    |    Contatto


Copyright © CORCAS 2012