Sviluppo Sociale

 Home Page    Attualità
 
|Il presidente dell'Assemblea nazionale della Repubblica del Malawi accoglie con favore lo slancio per lo sviluppo di Laayoune

Venerdì a Laayoune, la presidente dell'Assemblea nazionale della Repubblica del Malawi, Catherine Gotani Hara, ha reso omaggio ai successi socioeconomici e allo slancio di sviluppo nella capitale del Sahara marocchino.

Questo slancio di sviluppo permetterà di migliorare la qualità di vita e di offrire ampie opportunità alle popolazioni locali, ha sottolineato Gotani Hara in occasione di un incontro con il presidente del consiglio comunale, Moulay Hamdi Ould Errachid.

Gotani Hara, che è in visita ufficiale nel Regno Unito alla guida di un’importante delegazione parlamentare, si è congratulata anche per la qualità delle infrastrutture e degli investimenti realizzati a Laayoune, dicendosi "impressionata" dalla qualità dei progetti realizzati in questa città del Sahara marocchino.

Da parte sua, Hamdi Ouled Errachid ha sottolineato, in una dichiarazione alla stampa, che questa visita ha rappresentato un'occasione per la delegazione di parlamentari del Malawi di constatare di persona gli sforzi compiuti per rafforzare le infrastrutture di base nella regione, oltre alle misure prese dallo Stato per infondere nuovo slancio allo sviluppo attraverso il nuovo modello di sviluppo delle province del Sud.

In tale contesto, ha accolto con favore il tasso di avanzamento del 90 per cento dei lavori dei progetti concepiti nel quadro di questo nuovo modello di sviluppo a livello della regione di Laayoune-Sakia El Hamra.

In questa occasione, i membri della delegazione si sono informati dei vari progetti di sviluppo in corso a Laâyoune iscritti nel quadro del nuovo modello di sviluppo delle province del Sud lanciato da SM il Re Mohammed VI nel 2015.

La delegazione parlamentare della Repubblica del Malawi si è recata al Consolato generale del Malawi a Laayoune e ai grandi cantieri ultimati e in corso di realizzazione per prendere conoscenza della qualità delle infrastrutture educative, sportive, socioeconomiche e sanitarie che si iscrivono nel quadro del modello di sviluppo delle province del Sud.

Si tratta dei progetti relativi alla costruzione del Centro ospedaliero e universitario, la facoltà di medicina e farmacia, la Città dei mestieri e delle competenze, il villaggio dello sport e la mediateca.

All’inizio della giornata, la delegazione parlamentare del Malawi ha incontrato il wali della regione Laayoune-Sakia El Hamra, governatore della provincia di Laayoune, Abdeslam Bekrate, nel corso del quale si è posto l’accento sullo sviluppo della regione in diversi settori.

La delegazione parlamentare della Repubblica del Malawi ha tenuto questa settimana una serie di incontri con il presidente della Camera dei consiglieri Enaam Mayara, il presidente della Camera dei rappresentanti Rachid Talbi El Alami, il ministro degli esteri, della cooperazione africana e dei marocchini residenti all'estero Nasser Bourita e il ministro dell'agricoltura, della pesca marittima, dello sviluppo rurale e delle acque e foreste Mohammed Sadiki.


-Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-

   
16/01/2023   Back Print
 

 Home Page    |    Attualità    |    Piano del sito    |    Legami utili    |    Contatto


Copyright © CORCAS 2012