Sviluppo Sociale

 Home Page    Attualità
 
| Rapporto del SG dell'ONU: L'Algeria è una "parte interessata" alla controversia sul Sahara marocchino

L'ONU ha appena pubblicato ufficialmente sul suo sito Internet il rapporto del Segretario generale al Consiglio di sicurezza sul Sahara marocchino. Nella sua relazione, il Segretario generale dell’Organizzazione internazionale, Antonio Guterres, ha menzionato l’Algeria 20 volte, confermando e affermando che si tratta di una parte principale in questa controversia regionale.

In tale contesto, il sig. Guterres ha ricordato la partecipazione dell’Algeria, al pari delle altre parti interessate, alle consultazioni bilaterali informali organizzate dall’Inviato personale per il Sahara marocchino, Staffan de Mistura, tenutesi a New York il 30 marzo 2023.

Il Segretario di Stato dell’ONU ha passato in rassegna le varie visite di De Mistura ad Algeri e i suoi incontri con i ministri degli esteri e alti responsabili algerini, in quanto parte alla controversia sul Sahara marocchino. Ciò è peraltro confermato dalle risoluzioni del Consiglio di sicurezza, tra cui la risoluzione 2654 che cita l’Algeria tante volte quante il Marocco.

Il Segretario generale delle Nazioni Unite ha invitato l’Algeria, in quanto "parte interessata", a sviluppare e chiarire la sua posizione al fine di avanzare verso una soluzione politica giusta, duratura e reciprocamente accettabile di tale controversia, conformemente alla risoluzione 2654 del Consiglio di sicurezza.

Egli ha inoltre ingiunto al Consiglio, in quanto parte interessata, di impegnarsi in buona fede e con la necessaria volontà politica, con l’Inviato personale del Segretario generale per il Sahara marocchino, al fine di pervenire a una soluzione politica, realistica, pragmatica, duratura e di compromesso sulla base delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza dal 2018.

Il sig. Guterres ha inoltre rivelato le palesi contraddizioni dell’Algeria, che tenta di nascondersi dietro uno pseudo status di "Stato osservatore", e al contempo conferma all’inviato personale "di essere molto preoccupata per l’assenza di una soluzione". Una preoccupazione che la dice lunga sul suo coinvolgimento incontestabile e diretto in questa controversia artificiale da quando l’ha creata.

Il Segretario generale dell’ONU ha peraltro puntato il dito contro l’Algeria che "continua a opporsi al formato della tavola rotonda", in violazione stridente delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza, compresa la 2654, che confermano che le tavole rotonde sono l’unico quadro del processo politico esclusivamente onusiano.

Inoltre, l'alto funzionario delle Nazioni Unite ha dichiarato esplicitamente che il deterioramento delle relazioni tra Algeria e Marocco è preoccupante e continua a incidere sulla situazione nel Sahara e sulla ricerca di una soluzione a tale controversia regionale, rilevando che il ruolo dell'Algeria è cruciale per risolvere tale controversia regionale.

In un'ulteriore dimostrazione della responsabilità primaria dell'Algeria nel mantenimento della controversia, Guterres ha indicato che gli sforzi del suo Inviato personale per il Sahara marocchino sono proseguiti in un contesto di tensioni regionali, aggiungendo che de Mistura ha preso atto della profonda preoccupazione che ha sentito in varie capitali in merito alle relazioni tra l'Algeria e il Marocco, prendendo atto delle assicurazioni dei responsabili ad Algeri e Rabat che non si cercherà alcuna ulteriore escalation.


-Notizia riguardo alla questione del sahara occidentale/Corcas-


   
16/10/2023   Back Print
 

 Home Page    |    Attualità    |    Piano del sito    |    Legami utili    |    Contatto


Copyright © CORCAS 2012