Sviluppo Sociale

 Home Page    Attualità
 
|Il sindaco di Parigi accoglie con favore la decisione della Francia di sostenere la sovranità del Marocco sul Sahara

Il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo (PS), ha accolto con favore la decisione della Francia di sostenere la sovranità del Marocco sul Sahara.

"La decisione relativa al Sahara è una buona decisione, perché c'è ancora una storia marocchina", ha dichiarato giovedì sera la signora Hidalgo sul canale LCI.

"Pedro Sanchez aveva intrapreso questa strada ed è stato più complicato per la Spagna intraprendere questa strada e per la sinistra spagnola. Credo che sia una buona cosa. In ogni caso penso che si apra un nuovo dialogo con il Marocco e io ne sono molto felice”, ha gioito.

Il sindaco di Parigi ha inoltre sottolineato l'eccellente livello di cooperazione con i suoi omologhi marocchini.

“Presiedo l’associazione internazionale dei sindaci francofoni e ho la fortuna di avere altri sindaci marocchini a Rabat, Casablanca e Marrakech con i quali collaboro in modo davvero eccezionale. Quindi sono molto felice che stiamo aprendo un nuovo capitolo con il Marocco ", ha accolto con favore.

In un messaggio indirizzato a Suo Maestà il Re Mohammed VI, come si ricorderà, il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato ufficialmente al Sovrano che "ritiene che il presente e il futuro del Sahara Occidentale facciano parte del quadro della sovranità marocchina" .

Il Capo di Stato francese assicura a Suo Maestà il Re, in questo stesso messaggio, "dell'intangibilità della posizione francese su questo tema della sicurezza nazionale del Regno" e che il suo Paese "intende agire coerentemente con questa posizione a livello nazionale e internazionale.


-Notizia alla questione del Sahara occidentale/Corcas-

   
06/08/2024   Back Print
 

 Home Page    |    Attualità    |    Piano del sito    |    Legami utili    |    Contatto


Copyright © CORCAS 2012