"La decisione relativa al Sahara è una buona decisione, perché c'è ancora una storia marocchina", ha dichiarato giovedì sera la signora Hidalgo sul canale LCI.
"Pedro Sanchez aveva intrapreso questa strada ed è stato più complicato per la Spagna intraprendere questa strada e per la sinistra spagnola. Credo che sia una buona cosa. In ogni caso penso che si apra un nuovo dialogo con il Marocco e io ne sono molto felice”, ha gioito.
Il sindaco di Parigi ha inoltre sottolineato l'eccellente livello di cooperazione con i suoi omologhi marocchini.
“Presiedo l’associazione internazionale dei sindaci francofoni e ho la fortuna di avere altri sindaci marocchini a Rabat, Casablanca e Marrakech con i quali collaboro in modo davvero eccezionale. Quindi sono molto felice che stiamo aprendo un nuovo capitolo con il Marocco ", ha accolto con favore.
In un messaggio indirizzato a Suo Maestà il Re Mohammed VI, come si ricorderà, il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato ufficialmente al Sovrano che "ritiene che il presente e il futuro del Sahara Occidentale facciano parte del quadro della sovranità marocchina" .
Il Capo di Stato francese assicura a Suo Maestà il Re, in questo stesso messaggio, "dell'intangibilità della posizione francese su questo tema della sicurezza nazionale del Regno" e che il suo Paese "intende agire coerentemente con questa posizione a livello nazionale e internazionale.
-Notizia alla questione del Sahara occidentale/Corcas-